DOCENTI:
Simone Rigalza (D.O. BSc Ost. M.ROI) e Massimo Garavaglia (D.O. BSc Ost. M.ROI – M. GOsC (UK))
In questo corso si approfondiranno i tempi ed i modi di una attenta e dettagliata indagine differenziale ed i molteplici aspetti dell’anamnesi del paziente, per permettere ai professionisti di capire se vi siano o meno i presupposti per l’esecuzione del trattamento manuale.
L’individuazione delle Yellow e Red Flag è una condizione essenziale per garantire la messa in sicurezza del paziente e l’esclusione di controindicazioni assolute o relative. Di grande pregio la possibilità che sarà data agli studenti di applicare, immediatamente, quanto appreso attraverso le sessioni di clinica guidata, appositamente dedicate, con gli insegnanti in modalità tutorial. Questa importante ed unica possibilità darà, ai discenti, un feedback di apprendimento immediato, accompagnato da una valutazione da parte degli insegnanti.
Simone Rigalza e Massimo Garavaglia
Dopo la laurea in Scienze Motorie, decidono entrambi di indirizzarsi verso lo studio dell’osteopatia e, raggiunto il diploma presso la Scuola A.T. Still Academy, perfezionano la loro preparazione presso la London School of Osteopaty, seguendo il corso di specializzazione in Clinica Osteopatica. Non ritenendo ancora completo il loro percorso formativo e guidati dalla forte passione per questa materia, intraprendono la carriera di docenti, portando la loro importante esperienza presso diverse scuole di osteopatia in Italia (ATSAI di Bari, ASOMI di Torino e la EDUCAM a Roma).
Il loro lavoro, naturalmente, si completa con lo svolgimento della libera professione che li vede, tra l’altro, portare attivo supporto anche in ambito sportivo e nelle strutture sanitarie. La sintesi di questo importante lavoro di studio e di pratica dell’osteopatia ha come naturale epilogo la scrittura e pubblicazione di un testo molto valido per l’indagine differenziale: “I primi fondamentali 10 minuti per l’osteopata”.