Il corso integrativo – presentazione
È con molto piacere che vogliamo comunicarvi la messa in programmazione della nuova edizione del Corso Integrativo all’Esame D.O., per l’Anno Didattico 2024/2025. L’obiettivo primario di questo corso è quello di colmare il gap formativo che separa il diploma acquisito con il vecchio ordinamento della Scuola Franco Italiana, rispetto a quello previsto per la Formazione di tipo T2 (Tempo Parziale) e permettervi quindi di uniformare il vostro percorso didattico a quanto attualmente preso a riferimento dalle Istituzioni.
L’esperienza e la preparazione dei nostri storici docenti, ha permesso ai partecipanti di approfondire le loro conoscenze e apprendere nuovi e importanti concetti osteopatici, integrandola loro formazione con una full-immersion di corsi post-graduate di alta specializzazione.
Il Corso Pediatrico della dott.ssa Zanon ha fornito nozioni più specifiche ed approfondite, da applicare nel trattamento dei nostri piccoli pazienti, attraverso un’introduzione all’Osteopatia Tradizionale ed all’importanza di un approccio di tipo Afferente. Il Corso monotematico sulle Tecniche Strutturali delle Articolazioni Periferiche ed il Corso di Manipolazioni Vertebrali a leva corta secondo il modello inglese (HVLA), insieme al Corso sulle Tecniche Mitchell ad energia muscolare, presentati da altrettanti autorevoli docenti, hanno permesso di ampliare il bagaglio di conoscenze con nuove e fondamentali tecniche manipolative.
Il Corso sul Ragionamento Clinico Osteopatico, basato sullo studio del razionale e sull’osservazione delle evidenze cliniche, ha permesso agli allievi di integrare il loro lavoro con un approccio basato sui Modelli Struttura/Funzione attualmente riconosciuti nella nostra letteratura, permettendo una più ampia analisi della situazione clinica e la ricerca delle indicazioni per un trattamento globale o Massimalista e non più incentrato sulla singola disfunzione somatica.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, il Corso sulle Bandiere Rosse al TMO (Trattamento Manipolativo Osteopatico), che vi consentirà di orientare meglio l’approccio clinico al paziente attraverso lo studio e la pratica dei più noti test neurologici ed ortopedici. La capacità di individuare la presenza di eventuali Red- Flag al Trattamento vi guiderà verso una migliore osservazione, permettendovi di riconoscere prontamente quando l’intervento terapeutico esula quello osteopatico, a favore di necessari approfondimenti medico-clinico-specialistici.