Corso TECNICHE MITCHELL
14 – 16/01/2024
14 GENNAIO ORE 14.30
15 GENNAIO: 9.00/13.00 – 14.30/18.30
16 GENNAIO: 9.00/13.00 – 14.30/18.30
Docente: Dott.ssa Tania Vittozzi (Fisioterapista e Osteopata D.O.)
Le Tecniche ad Energia Muscolare, definite anche di MITCHELL, sono tecniche attive, passive e di stretching che, abbinate alla respirazione ed a una partecipazione attiva del paziente, attivano una serie di meccanismi riflessi, per normalizzare tono e movimento muscolare ed eliminare tensioni, dolori e infiammazioni.
Queste tecniche sono una metodologia di diagnosi e trattamento manipolativo in cui i muscoli del paziente sono la parte attiva, intrinseca e il loro riequilibrio è fondamentale per recuperare la normale mobilità articolare.
” Ogni tentativo di normalizzare l’integrità di un’articolazione, prima di aver riportato alla normalità i muscoli e i legamenti, equivale a mettere il carro davanti ai buoi”. Mitchell (1958).
Questo corso si propone quindi di orientare l’allievo verso l’apprendimento di una corretta esecuzione della tecnica e di affinare la sua sensibilità nella ricerca delle restrizioni.
IL PROGRAMMA:
- 1° giorno: Introduzione alle tecniche Mitchell e applicazione manuale pratica sulle ossa del piede e relativi movimenti
- 2° giorno: Applicazione manuale pratica sulle ossa rimanenti dell’arto inferiore, del bacino, della prima parte della colonna vertebrale e inizio coste e relativi movimenti
- 3° giorno: Applicazione manuale pratica sulle ossa rimanenti delle coste, dell’arto superiore e della colonna cervicale e relativi movimenti
Le tecniche Mitchell si applicano con lo stesso criterio delle tecniche dirette, ovvero partendo dalle medesime disfunzioni, riferite a singoli componenti ossei e singoli movimenti dei muscoli principali di tutto il corpo. Le tecniche Mitchell sono una valida alternativa alle singole tecniche strutturali.