Venerdì 06 dicembre:
Approccio generale al sistema viscerale. Generalità del sistema gastrointestinale.
Il sistema gastroesofageo. Richiami anatomici e richiami di fisiologia osteopatica.
Esofago, stomaco e fegato: anatomia, percussione e repere anatomico, valutazione e trattamento specifico delle pliche peritoneali e della mobilità di organo.
Valutazione e trattamento della mobilità delle logge esofagea, gastrica ed epatica e, per quest’ultima, relazioni con il sistema emuntorio.
Valutazione e trattamento specifico dell’ernia iatale e del RGE.
Sabato 07 dicembre:
I test di inibizione viscero-somatici e relazioni con muscoloscheletrico e sistema neurovegetativo. Applicazione pratica nella clinica quotidiana.
Il sistema vescicolare e le vie biliari: anatomia, repere anatomico, valutazione e trattamento specifico della loggia vescicolare e delle vie biliari.
Il sistema duodeno-pancreatico e la milza: anatomia, reperi anatomici e richiami di fisiologia osteopatica. Valutazione e trattamento delle pliche peritoneali e della mobilità viscerale.
Valutazione e trattamento della mobilità del quadro duodenale, del pancreas e della milza.
Domenica 08 dicembre:
L’intestino mesenteriale e il quadro colico: anatomia, fisiologia e interesse del microbiota. Reperi anatomici, valutazione e trattamento specifico delle pliche peritoneali, valutazione e trattamento della mobilità dell’intestino tenue e delle singole porzioni del quadro colico.
Integrazioni e protocolli di trattamento del sistema gastrointestinale in terapia manuale.